mercoledì 28 aprile 2010
Viva viva il Boss
Questa cosa gli stranieri non la capiranno mai.
Niente ci rende più ridicoli e più sospetti agli occhi del mondo. Altro che Piovra o Gomorra.
Ieri, mentre veniva portato fuori in manette dalla questura di Reggio Calabria, il boss della ‘ndrangheta Giovanni Tegano è stato accolto da una folla festante che lo applaudiva e malediceva le forze dell’ordine. Lui salutava con la manina, come un cantante famoso. Lasciatelo stare, gridavano tutti, Tegano è un uomo di pace.
Può essere. Bisognerebbe solo capire su quanti morti si regge, quella pace. Tegano è un criminale efferato. Era latitante da 17 anni e ha già almeno un ergastolo sulle spalle.
Ciò che le telecamere non hanno inquadrato è una probabile folla di vedove, di orfani o di semplici cittadini onesti schiacciati per anni dal terrore del boss.
Ergo, quella folla non rappresenta un bel nulla. Era una claque di pochi tifosi schierati in favore di telecamera. Si vede perfino un bambino (grazie a Repubblica.it), in braccio a un padre amorevole che gli muove le mani per fare l’applauso.
Insomma, era un’esca mediatica, niente di più, di quelle che piacciono tanto ai giornalisti.
Il problema è che basta un’esca così banale per far abboccare come trote di allevamento coloro che credono ciecamente che la Calabria sia in mano alla ‘ndrangheta e l’Italia intera in mano alle Mafie.
Infatti le scene degli applausi hanno già fatto il giro del mondo.
In serata l’altra Reggio è scesa in piazza per manifestare gratitudine e appoggio alle forze dell’ordine. C’era molta più gente e molte meno telecamere.
Proprio oggi si è scoperto che l'albero che a Palermo commemora Giovanni Falcone non è stato spogliato di messaggi e fiori dagli uomini di Cosa Nostra, ma da una anziana signora del luogo con problemi psichici. A volte il diavolo non è così brutto come lo si dipinge.
ps. c'è un'altra cosa che gli stranieri non riescono proprio a capire. Come mai da un po’ di anni a questa parte gli italiani finiscano sempre per eleggere un premier molto discusso, guarda caso pure lui discretamente abile nel manipolare i media a suo favore.
Ogni relazione tra i due fatti, ovviamente, è puramente casuale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento